Top
RENATO MENEGHETTI - Radiografie 1982/1997
1997 - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA - Palazzo Sarcinelli. Conegliano (Tv)

1997 - a cura di Marco Goldin

Meneghetti prosegue sulla sua strada impervia, alla ricerca di una rappresentazione che sia estremamente variata, mai inutile e invece articolata in molti e diversi movimenti. Così le diverse espressioni dell'arte gli offrono l'opportunità di sondare la materia senza per questa averla esaurita mai del tutto. La mostra al museo di Palazzo Sarcinelli a Conegliano presenta il ciclo delle Radiografie, annunciato da alcuni dipinti importanti realizzati alla fine degli anni Settanta, sembra il logico punto di arrivo di un percorso che è molto più coerente e disteso di quanto possa effettivamente apparire a uno sguardo distratto. E la mostra di Conegliano è tutta centrata su questa tappa finale. Saranno esposte circa 60 tele, alcune anche di grande formato, dipinte negli ultimi due anni, appunto con quell'annuncio lontano di quindici anni.

Immagini radiografiche - prima del corpo umano e adesso anche di animali e oggetti dell'uso comune - sulle quali Meneghetti prende a dipingere con foga quasi gestuale, creando così una personalissima, e nuova derivazione dall'Informale. Di un fascino struggente a sconfinato, proprio nella misura in cui tocca luoghi mai nominati, forse mai esistiti. Gli aspetti delle cose si trasformano, creando relazioni prima sconosciute, ed è questa scansione diversa del tempo, questo inedito protendersi dello spazio, a sconcertare, e a fare di questa pittura una parola mai prima pronunciata.

E' l'ambizione di ogni artista : nominare le cose come non fossero mai esistite, sentirne il battito e il respiro per la prima volta. Ecco, con queste Radiografie Meneghetti tocca questo punto, superando i termini della resa oggettuale, e situandosi invece in un luogo dove cresce fortissimo il senso del mistero. Viene quindi, la mostra di Conegliano, a spiegare questa nuova maturità del pittore, in un momento in cui è forte l'adesione proprio al mistero.

"RENATO MENEGHETTI. RADIOGRAFIE 1982-1997". Conegliano, Palazzo Sarcinelli, dal 27 giugno al 27 luglio 1997