Top
Radiografie 1998
1998 - Atelier Z Grand ArmeE'. Parigi

a cura di C. Peyron

Dame Francoise Tempra storica d'arte, nel suo discorso introduttivo ha indicato la meteorica carriera di questo pittore, designer (Museo dell'Automobile Bonfanti, ideato progettato nonché" costruito), scultore- poeta - musicista e regista di film, da Bassano del Grappa, una cittadina ridente al centro di una regione famosa per le sue ville Palladiane (di cui ne ha restaurate alcune e risiede in una). Tempra ha messo in evidenza questo artista già dalla Biennale di Malta del 1997. Musei e Gallerie d'arte hanno selezionato i lavori di Meneghetti per mostre in tutto il mondo (17 esibizioni solo nel 1998) come hanno fatto anche le case d'asta per le loro vendite con straordinari risultati di vendita: Tajan a Parigi (27 aprile) da Christie's (18 maggio) come del resto Ketterer a Berlino (2 ottobre). TUTTE le opere vendute con alte quotazioni.

...Nessuno meglio di Meneghetti riesce a riflettere la nostra epoca sia attraverso le fagocitatrici del '68 che attraverso le Radiografie del 1998. La crisi del nostro tempo e perfettamente descritta in questi dipinti.

E ancora Meneghetti riesce totalmente ad eludere questa era così tecnologica e con i suoi dipinti radiografici è riuscito a superare questa perdita dell'identità umana attraverso il coraggio scientifico e tecnologico, aggiungendo persuadente spirito ed anima a quei lavori che ci riportano al '68, che hanno fatto dire a Lucio Fontana: "questo artista rappresenta perfettamente la coscienza individuale"...

...L'esibizione all'ATELIER Z organizzata e voluta dall'ASAC Association de L'Amitié Culturelle e dal Presidente CHRISTIANE PEYRON continuerà fino al 16 ottobre. Tutti questi e tanti altri lavori, sono stati esibiti al Wignacourt Museum di Malta (dal 19 giugno al 19 agosto 1998) per poi passare al Castello di Caldora di Vasto (dal 4 luglio al 31 agosto), contemporaneamente partirà un'altra mostra al "New Jersey Visual Center Museum of Modern Art, a Summit in America (dal 18 luglio al 23 agosto 1998), come anche dal 11 al 22 giugno 1998 al Teatro del Castello a Grazzano Visconti a Piacenza, al Museo d'arte Moderna di Chiusa-Bolzano dal 26 giugno al 30 agosto, per arrivare al Palazzo delle Nazioni Unite a New York e al Palazzo dell'UNESCO a Parigi in gennaio e marzo....

La mostra del 5 OTTOBRE 1998 a Parigi, presenta un percorso trentennale
Un' Antologica ai "raggi X"

Tra le mostre "particolari" per il cui allestimento 1'Atelier Z di Parigi va giustamente orgoglioso, merita certamente una menzione particolare quella che verrà inaugurata al 5 ottobre, sia per il percorso europeo che l'artista, Renato Meneghetti, sta compiendo con le sue opere, sia per la peculiarità ed il significato recondito dei suoi lavori. L'antologia del cinquantenne Renato Meneghetti, riguarda una serie di lavori compiuti in 35 anni ed abbraccia un vero e proprio percorso di vita vissuta intensamente come sono vissute intensamente le problematiche collegate alle varie epoche. Insomma una mostra assolutamente interessante anche per la varietà del segno che essa presenta.