Top

Paralleli Vertebrali

PARALLELI VERTEBRALI
Struttura portante del corpo, la catena delle vertebre evoca un parallelo tra colonna e pianta creando immagini ora di oasi pietrificate dietro le quali muovono radiografie di anatomie umane, ora colonne di fumo e camini che riportano la memoria cruda ed immediata di pire sacrificali e dei forni di Dachau.

2000
Gres ceramico e cotoni dipinti altezza massima 4 metri.

da “Renato Meneghetti e la comunicazione globale”, di Pierre Restany - 2000
La recente serie delle Palme in ceramica è il risultato di un’osservazione fatta da Meneghetti in occasione di un viaggio a Santo Domingo, quella dell’analogia formale dei tronchi delle palme dei Caraibi con gli elementi dello scheletro umano.

Pierre Restany

 

VERTEBRAL PARALLELS
The supporting structure of the body, the chain of vertebrae draws parallels with columns and plants, creating images that recall at times a petrified oasis behind which x-rays of human anatomy move, columns of smoke and chimneys that crudely and spontaneously recall sacrificial pyres and the crematory ovens of Dachau

2000
Stone pottery and cotton prints, maximum height 4 meters.

ARCHIVIO CENTRALE DELLO STATO, Rome 2006

Details

 

ZILINA

PARALLELI VERTEBRALI
Struttura portante del corpo, la catena delle vertebre evoca un parallelo tra colonna e pianta creando immagini ora di oasi pietrificate dietro le quali muovono radiografie di anatomie umane, ora colonne di fumo e camini che riportano la memoria cruda ed immediata di pire sacrificali e dei forni di Dachau.

2000
Gres ceramico e cotoni dipinti altezza massima 4 metri.

 

VERTEBRAL PARALLELS
The supporting structure of the body, the chain of vertebrae draws parallels with columns and plants, creating images that recall at times a petrified oasis behind which x-rays of human anatomy move, columns of smoke and chimneys that crudely and spontaneously recall sacrificial pyres and the crematory ovens of Dachau

2000
Stone pottery and cotton prints, maximum height 4 meters.

 

MUSEUM OF ART, Zilina 2002

 

PADOVA

PARALLELI VERTEBRALI
Struttura portante del corpo, la catena delle vertebre evoca un parallelo tra colonna e pianta creando immagini ora di oasi pietrificate dietro le quali muovono radiografie di anatomie umane, ora colonne di fumo e camini che riportano la memoria cruda ed immediata di pire sacrificali e dei forni di Dachau.

2000
Gres ceramico e cotoni dipinti altezza massima 4 metri.

dalla conferenza di apertura della mostra, di Vittorio Sgarbi - 2000
come forme arcaiche si muovono queste sculture “Paralleli Vertebrali” avete la sensazione di qualche cosa che cerca nell’essere contemporanea di sfuggire a ogni tempo, di sfuggire a ogni rapporto con una cronologia riconoscibile e quindi di porsi nella stessa condizione in cui si poneva Picasso rispetto alle maschere negre in questo senso io credo che una altro modo con cui Meneghetti si è posto il problema di essere autenticamente contemporaneo è di scegliere un linguaggio che corrisponde alla sua natura ma che si sintonizza con la necessità di un tempo come il nostro.


Vittorio Sgarbi

 

VERTEBRAL PARALLELS
The supporting structure of the body, the chain of vertebrae draws parallels with columns and plants, creating images that recall at times a petrified oasis behind which x-rays of human anatomy move, columns of smoke and chimneys that crudely and spontaneously recall sacrificial pyres and the crematory ovens of Dachau

2000
Stone pottery and cotton prints, maximum height 4 meters.

 

PALAZZO DELLA RAGIONE, PadOVA 2000

 

MOLE VANVITELLIANA, Ancona 2000

VERTEBRAL PARALLELS


The supporting structure of the body, the chain of vertebrae draws parallels with columns and plants, creating images that recall at times a petrified oasis behind which x-rays of human anatomy move, columns of smoke and chimneys that crudely and spontaneously recall sacrificial pyres and the crematory ovens of Dachau

2000
Stone pottery and cotton prints, maximum height 4 meters.

 

PARALLELI VERTEBRALI
Struttura portante del corpo, la catena delle vertebre evoca un parallelo tra colonna e pianta creando immagini ora di oasi pietrificate dietro le quali muovono radiografie di anatomie umane, ora colonne di fumo e camini che riportano la memoria cruda ed immediata di pire sacrificali e dei forni di Dachau.

2000
Gres ceramico e cotoni dipinti altezza massima 4 metri.

 

MOLE VANVITELLIANA, Ancona 2000