Top

COMUNICATO STAMPA

DAILY GOLGOTHA
A PECCIOLI UNA SUGGESTIVA MOSTRA SUL TEMA DELLA CROCE

Al Museo di Palazzo Pretorio di Peccioli va in scena “Daily Golgotha”, prima manifestazione del ciclo di mostre “Crossing Art”, sul coinvolgente tema della “Croce” trattato con grande coinvolgimento emotivo dall’artista Renato Meneghetti in una suggestiva esposizione curata da Francesco Buranelli, con la regia di Alberto Bartalini e promossa dalla Fondazione Peccioliper.

Renato Meneghetti è noto per la sua ricerca nell’uso delle più avanzate tecnologie della comunicazione e della riproduzione virtuale di immagini, corpi e oggetti in radiografia: le oltre 30 opere in esposizione temporanea al Museo di Peccioli sono il risultato di anni di ricerca applicata al simbolo della Croce.

«La Croce – commenta il prof. Buranelli – è il simbolo più diffuso in tutto il mondo sin da tempi remoti, poi divenuto – dopo la morte di Gesù – identitario della Cristianità. Nel ‘900 molti artisti hanno “laicizzato” il simbolo della Croce trasformandolo in un segno potente che ha interpretato la sofferenza di un secolo così tormentato: Meneghetti si inserisce perfettamente in questa linea presentando tre serie di opere che in evoluzione cronologica ed emotiva ci offrono la sua visione del mondo. Il cupo pessimismo del Nulla vita ex hoc pane, lo strazio del Golgota quotidiano si sciolgono nel tenero bacio del Beato Papa Giovanni Paolo II all’umanità tutta, riassunta nel morbido profilo di Kiss to Camilla.

Un percorso artistico e meditativo che pur nel segno doloroso della Croce, anzi dell’essenza stessa della Croce, ci infonde un desiderio di speranza e di superamento di ciò che ci tormenta».

Un’esposizione, coraggiosa e inusuale, che suggella la collaborazione tra Meneghetti e Buranelli iniziata con l’installazione “Guardare dentro per vedere oltre” realizzata a Roma nel 2012 e con la bella mostra statunitense di quest’anno “I have come to you again. Blessed John Paul II”, dedicata al pontificato di Giovanni Paolo II, che ha visto la partecipazione, oltre di Meneghetti, di molti altri e affermati artisti come Giuliano Vangi, Mimmo Paladino, Igor Mitoraj, Giuseppe Ducrot.

“Daily Golgotha” rimarrà Al Museo di Peccioli fino al prossimo mese di ottobre, dopodiché alcune delle opere andranno a far parte di un’altra mostra che verrà allestita a Roma in occasione dell’attesa canonizzazione di Beato Giovanni Paolo II.



DAILY GOLGOTHA: Museo di Palazzo Pretorio, Peccioli (PI)
INAUGURAZIONE:
Mercoledì 3 luglio 2013 – ore 21,30
INFO e PRESS: +39 0587 672158;
comunica@fondarte.peccioli.net